skip to Main Content

“Non c’è una seconda occasione per fare
una buona prima impressione”

Oscar Wilde

COS'È L'HOME STAGING PER LA VENDITA

E’ uno strategico strumento di marketing immobiliare, ormai indispensabile nel XXI secolo, la cui etimologia, casa-palcoscenico, rimanda ad una vera “messa in scena” di una ambiente; adottato già da quaranta anni negli USA è volto a colpire ed emozionare il cliente attraverso un’autentica campagna pubblicitaria del “prodotto casa”, concepito come oggetto commerciale, il più costoso peraltro e abitualmente non valutato in questo modo.

Nella vendita l’home staging valorizza al massimo il potenziale di un immobile e porta al raggiungimento dei propri obiettivi nel migliore dei modi e dei tempi, infatti l’allestimento curato e calibrato di uno spazio con piccoli tocchi e costi contenuti raggiunge risultati sorprendenti.

Allestimento Salotto

Una cattiva presentazione sia dal vivo, sia nelle foto on line inevitabilmente riduce le possibilità di visita e di gradimento degli ipotetici clienti e la prassi diffusa nel settore è solitamente quelle di una permanenza sul mercato lunga e di un fisiologico abbassamento della richiesta iniziale nella vendita.

L’home stager lavora per mettere in evidenza i pregi dell’immobile, sottolinearne le potenzialità ed effettuare, all’occorrenza, anche una veloce opera di relooking per migliorare alcune criticità prima di presentare il prodotto sul mercato. Non da ultimo, il professionista inserisce una cura del dettaglio volta a conquistare, sotto il profilo emozionale, l’ipotetico cliente-tipo; l’intervento e la competenza in marketing, infatti, risulta fondamentale sia nella parte giocata sul web insieme alla fotografia, sia nello studio del target di riferimento e la conseguente realizzazione di allestimenti ad hoc, su ogni categoria di edificio.

HOME STAGING IN CASE VUOTE

Trasformando volumi asettici in spazi caldi e accoglienti, l’intervento non intende camuffare un’abitazione ma svilupparne a pieno le doti attirando su di esse l’attenzione e stimolando l’impatto emotivo sul potenziale interessato. Nel caso di immobili liberi verrà creato un allestimento con mobilio e complementi d’arredo di proprietà del professionista che sceglierà e predisporrà per il cliente per un tempo stabilito.

Un ambiente vuoto o in costruzione non consente al visitatore comune e profano di immaginarne al meglio le potenzialità; suggerendo disposizioni e collocando volumi in modo studiato e funzionale l’home stager illustra soluzioni e opportunità a colui che lo visiona per la prima volta. Inoltre si preoccupa di ricreare uno stile quanto più in linea con le peculiarità dell’immobile ma tendenzialmente neutro teso ad incontrare il gusto e catturare l’attenzione del maggior numero possibile di visitatori.

Infine, ma non meno importante, è l’operazione di styling propedeutico al servizio fotografico, ovvero di studio delle collocazioni spaziali e cromatiche degli arredi per potenziare al massimo la resa dello staging davanti all’obiettivo.

Home Staging Prima E Dopo Case Vuote
HOME STAGING IN CASE ARREDATE O SEMIARREDATE

In questo caso invece l’home staging opera una ricerca di pulizia visiva misurata ed armoniosa dell’ambiente, eliminandone le personalizzazioni, inevitabili in un contesto vissuto, ma che disorientano lo sguardo dei visitatori e possono non rispondere ai loro gusti ed esigenze. Qualora necessario vengono integrati gli arredi ed i complementi esistenti con altri del professionista e si procede poi ad un’opera di neutralizzazione volta a rendere più luminosispaziosi e soprattutto rispondenti ad un apprezzamento diffuso gli spazi. Infine, anche in questa circostanza viene effettuata un’operazione di styling preparatoria rispetto al report fotografico finale.

Home Staging Prima E Dopo Case Arredate
HOME STAGING PER LA VENDITA: COSA DICONO I NUMERI
Dati Home Staging Per La Vendita Di Immobili
HOME STAGING: COSA DICONO STAMPA E TV
QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI
Tempistici: riduce sensibilmente la permanenza di vendita di un immobile, fino al 70%, impedendone la ineludibile svalutazione, caratteristica purtroppo del mercato italiano con tendenze ribassiste. E’ indubbio infatti che vendere prima significhi vendere meglio!
Commerciali: una casa trattata come un prodotto commerciale e corredata di servizio fotografico, mirato e competente in termini di interior, si differenzia dagli innumerevoli annunci privi di informazioni e personalità che distolgono l’interessato anche da un’ipotetica visita dell’immobile stesso.
Economici: l’home staging con un piccolo investimento mira a abbattere le trattative in quanto la valorizzazione dell’immobile rende il medesimo accattivante e vincente sulla concorrenza e lo tratta come qualcosa su cui puntare, non come un bene da sminuire.
Divano E Lampada
A CHI È RIVOLTO?
Icona Agenzie Immobiliari Home Staging

AGENZIE CHE VOGLIONO:

  • Ritorno di immagine grazie alla proposta di prodotti di qualità.
  • Realizzazione di annunci-vetrina che attirino a sé il maggior numero di clienti a cui, all’occorrenza, suggerire anche altro.
  • Soddisfazione del cliente venditore per la riduzione o l’abolizione del margine di trattativa.
  • Compiacimento del cliente acquisitore che è catturato e colpito dal prodotto offerto.
  • Risoluzione in termini di velocità e efficacia di immobili fermi e stagnanti sul mercato.
Icona Investitori Home Staging

INVESTITORI CHE DESIDERANO:

  • Valorizzazione massima del proprio prodotto dal vivo e sul web.
  • Aumento del numero di potenziali compratori.
  • Abolizione o riduzione al minimo del margine di trattativa.
  • Contrazione dei tempi sul mercato.
Icona Privati Home Staging

PRIVATI INTERESSATI A:

  • Valorizzazione massima del proprio prodotto dal vivo e sul web.
  • Abolizione o riduzione al minimo del margine di trattativa.
  • Abbattimento dei tempi nel caso della vendita.
Icona Costruttori Home Staging

COSTRUTTORI CHE MIRANO A:

  • Creazione di appartamenti-modello che fungano da vetrina illustrativa di spazi e potenzialità per gli altri analoghi dei medesimi edifici.
  • Esibizione di prodotti di qualità.
  • Contrazione dei tempi di vendita.
  • Riduzione dei margini trattativa.
QUALI SONO LE FASI?
Sopralluogo

SOPRALLUOGO

dell’immobile e definizione del target, del mood, del budget.

Preventivo Home Staging Gratuito

PREVENTIVO GRATUITO

proposta di progetto ipotizzato così da fornire al cliente una prima percezione di come potrebbe diventare lo spazio e di quali sono i tempi necessari.

Allestimento

ALLESTIMENTO

realizzazione del progetto e creazione dell’ambiente preventivamente definito in ogni suo dettaglio.

Servizio Fotografico

SERVIZIO FOTOGRAFICO

da svolgersi al termine della preparazione dell’immobile ed alla realizzazione del setting ideale per la resa degli spazi davanti alla macchina.

PERCHÈ UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PER LA VENDITA?

Occorre tener conto che se in passato la fotografia era un optional nel settore ora, nell’era digitale, è un necessario strumento di marketing volto a vendere spazi dal web che è il primo riferimento nel campo immobiliare. I nuovi trends del mercato richiedono dunque non solo annunci chiari e comunicativi nei testi ma accattivanti ed evocativi nelle immagini così da indurre alla visita il maggior numero di persone possibile ed ampliare il raggio delle possibilità.

Fotografare professionalmente ambienti, preventivamente “messi in scena” dall’operazione di styling di un home stager, che tiene conto della luminosità, delle prospettive, dell’equilibrio compositivo e cromatico susciterà suggestioni ed emozioni in chi osserva così da differenziarsi dagli innumerevoli annunci anonimi e privi di informazioni presenti sul web.

Servizio Fotografico Per Immobili In Vendita
Back To Top